La Legge Finanziaria 2025 ha stabilito l’obbligo per gli amministratori di società di disporre di una casella di posta elettronica certificata (PEC) da comunicare al Registro delle Imprese presso la CCIAA. I soggetti tenuti all’adempimento sono tutte le società, di qualunque forma, sia quelle costituite a partire dal 1° gennaio 2025, che quelle già esistenti alla medesima data.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy aveva ritenuto che la comunicazione dovesse essere effettuata entro il 30 giugno 2025. Invece, Unioncamere aveva dato l’indicazione, per le società già costituite alla data del 1° gennaio 2025, di applicare la norma solo in caso di variazione societaria da iscrivere nel Registro, ritenendo che una circolare ministeriale non possa fissare termini in assenza di una precisa disposizione di legge (nostra newsletter del 13 giugno scorso). Si era quindi creata molta incertezza, e finalmente lo stesso Ministero, con nota del 25 giugno scorso, ha comunicato il differimento del termine al 31 dicembre 2025 e ha confermato che, in caso di omessa comunicazione, è applicabile la sanzione da € 103 a € 1032.