Il Consorzio di tutela della Denominazione di origine controllata “Prosecco” ha presentato alla Regione Veneto, lo scorso 15 luglio, le seguenti richieste:

  • Attingimento temporaneo e straordinario, ai sensi del comma 3, articolo 39 della Legge n. 238/2016, di una superficie di Glera da utilizzare per integrare il potenziale viticolo già idoneo alla produzione di vino atto a Prosecco DOC, nel rispetto del disciplinare di produzione della stessa denominazione. Tale integrazione dovrebbe consentire una produzione aggiuntiva di 1.036.000 ettolitri, corrispondenti a 6.900 ettari, con una possibilità di attingimento fino a 4 ettari per azienda.
  • Stoccaggio, ai sensi del comma 4, articolo 39 della Legge n. 238/2016, delle produzioni idonee a Prosecco DOC, provenienti dai vigneti indicati all’articolo 2, comma 1 del disciplinare di produzione, che risultino eccedenti:

150 quintali per ettaro per i vigneti dal terzo ciclo vegetativo;
90 quintali per ettaro per i vigneti al secondo ciclo vegetativo.

Scarica l’avviso

https://tinyurl.com/47nhx5zt In assenza di osservazioni entro 7 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul Bollettino ufficiale della Regione Veneto, la Regione procederà con l’adozione del provvedimento proposto.