ATTENZIONE AI DIVIETI STAGIONALI DI SPANDIMENTO

E’ opportuno ricordare le limitazioni stagionali allo spargimento degli effluenti zootecnici e dei

concimi azotati per non incorrere in infrazioni più o meno gravi.

Nelle aree classificate Zone Vulnerabili ai Nitrati (ZVN) è consentita la distribuzione di liquami e assimilati, letami e assimilati e fertilizzanti azotati fino al 31 ottobre 2025, sempre che le condizioni meteo e dei terreni lo permettano.

A partire da novembre e fino alla fine di febbraio entrerà in vigore il periodo di divieto di 90 giorni con alcune eccezioni. In particolare, durante i mesi di novembre e di febbraio sarà possibile sospendere temporaneamente il divieto se le condizioni meteo lo permetteranno. Per questo motivo  è fondamentale consultare il Bollettino Agrometeo Nitrati  https://tinyurl.com/ypzv8j2m che fornirà indicazioni sulla possibilità o meno di spargere liquami, letami e fertilizzanti azotati nelle zone vulnerabili.

E’ invece previsto il divieto assoluto degli spandimenti dal 1° dicembre al 31 gennaio, sia nelle

Zone Vulnerabili ai Nitrati (ZVN) che nelle Zone Ordinarie (ZO). Nelle zone ordinarie non vige il divieto per i letami e assimilati.

Va inoltre ricordato che dal 1° ottobre al 30 aprile il Bollettino Agrometeo fornisce per tutte le zone (ordinaria e vulnerabile) l’indicazione associata alla presenza di condizioni di allerta PM10, per cui è necessario l’immediato interramento dei liquami zootecnici e assimilati e dell’urea.