MODIFICATI I TERMINI DELLE DENUNCE
A seguito dell’approvazione del Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura (PGRA) per l’annualità 2026, il Fondo Mutualistico Nazionale AGRICAT ha provveduto ad emanare la propria circolare che disciplina la presentazione delle denunce di sinistro degli eventi catastrofali per l’anno in corso nonché il sistema di partecipazione al procedimento dei beneficiari interessati.
AGRICAT copre i danni da avversità catastrofali (alluvione, gelo – brina e siccità) e interviene quando i danni superano il 20% (soglia) della produzione media annua dell’agricoltore.
Il fondo copre esclusivamente danni da mancata resa, e il funzionamento del fondo è differente a seconda che l’azienda agricola abbia sottoscritto o meno una polizza assicurativa per danni da avversità catastrofali.
L’adesione a questo fondo è automatica per tutte le aziende agricole beneficiarie dei pagamenti diretti PAC e, quindi, in possesso di un fascicolo aziendale.”
Con una recente circolare (1/2026) il Fondo Mutualistico Nazionale AGRICAT ha integrato e sostituito la precedente circolare n. 9/2025, differendo i termini per la presentazione delle denunce di sinistro per i danni causati dalle avversità GELO/BRINA e SICCITA’, ampliando la finestra temporale dagli iniziali 30 giorni a 90 giorni dall’accadimento dell’evento (e comunque non oltre il 15 gennaio 2027).
Precisiamo che, per l’evento ALLUVIONE resta fermo il termine di 30 giorni dall’accadimento dell’evento, pena di inammissibilità, salvo comprovati casi di forza maggiore.
Circolare Agricat n.1: https://tinyurl.com/5dh5zhyd
