Il Ministero dell’Interno — Dipartimento della Pubblica Sicurezza — ha realizzato, attraverso il Centro Elaborazione Nazionale di Napoli, un servizio d’invio telematico delle schedine “Alloggiati”, da oggi, attivo anche in provincia di Treviso dal settembre 2008.
Tale servizio web, completamente gratuito, consente ai gestori delle strutture ricettive di inviare le “Schedine Alloggiati”, così come espressamente previsto dall’apposito Decreto Ministeriale 11.12.2000, attraverso l’indirizzo Internet https://alloggiatiweb.poliziadistato.it .
I gestori delle strutture potranno richiedere l’abilitazione al servizio collegandosi al http://questure.poliziadistato.it/Treviso e sotto la voce “iniziative” “informatizzazione della comunicazione dei dati delle persone alloggiate”, è possibile scaricare il modulo di richiesta di adesione al servizio Web e altro materiale informativo
Una volta compilati i moduli si dovranno consegnare recandosi presso gli Uffici della Questura — U.P.G.A.I.P.— previo accordo telefonico, consegnando la richiesta di adesione al servizio con una copia dell’autorizzazione amministrativa e del documento d’identità del titolare della struttura.
L’Ufficio competente provvederà alla creazione ed alla consegna di un’utenza e di una password che consentiranno l’accesso al sistema. La password potrà poi essere modificata direttamente dal sito Internet.
L’adesione al servizio annullerà l’obbligo della consegna delle schedine in formato cartaceo all’autorità di P.S. (art.109 T.U.L.P.S.).
I dettagli sono disponibili a questo indirizzo: http://questure.poliziadistato.it/Treviso/articolo-6-643-2581-1.htm.


Ricordiamo che l’obbligo della comunicazione dei dati delle persone alloggiate riguarda anche le strutture agrituristiche.