L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, ha avviato nei giorni scorsi la raccolta dati “Indagine AEEG 2014 – Dati tecnici produttori e autoproduttori di elettricità” la cui chiusura è prevista per il 1° aprile 2014.
Sono tenuti alla comunicazione, da effettuarsi esclusivamente per via telematica, i soggetti che al 31 dicembre 2013 risultavano svolgere l’attività di produzione di energia elettrica, ad esclusione dei soggetti che presentano tutte le seguenti caratteristiche:

  1. soggetti che svolgono l’attività di produzione di energia elettrica con impianti di potenza nominale complessiva inferiore o uguale a 100 kW e che non siano gestori anche disgiunti, di componenti del servizio idrico integrato;
  2. non svolgano altre attività oltre quella di produzione dell’energia elettrica (di cui all’articolo 2 dell’Allegato A alla deliberazione dell’Autorità n. 143/07);
  3. che siano già registrati presso Terna sul sistema GAUDÌ.

Inoltre, nel caso di operatori che limitano la propria attività energetica alla produzione di energia da fonti rinnovabili, le informazioni richieste sono le seguenti:

  • Potenza complessiva degli impianti alimentati da fonte rinnovabile (KW);
  • Energia prodotta nell’anno (KWh/anno);
  • Modalità di cessione dell’energia al GSE attraverso le diverse opzioni:

– Ritiro Dedicato, indicando la quantità di energia ceduta e il prezzo medio di cessione;
– Tariffa Omnicomprensiva, indicando la quantità di energia ceduta e la tariffa incentivante;
– Scambio sul posto, indicando la quantità di energia ceduta e il prezzo medio di cessione;

  • Autoconsumi propri: i soli consumi relativi alla quota di energia prodotta da fonti rinnovabili (vanno esclusi gli autoconsumi dell’impianto e gli eventuali consumi di energia elettrica acquistata per il proprio fabbisogno);
  • Consumi finali: quantità di energia prelevata dalla rete per i propri consumi (non vanno inclusi gli autoconsumi propri).

Per poter accedere alla raccolta dati “Indagine 2014 – Dati tecnici su produttori e autoproduttori di elettricità (https://www.autorita.energia.it/raccolte-dati) è necessario aver preventivamente compilato, la scheda “Anagrafica Operatori”, (http://www.autorita.energia.it/it/anagrafica.htm), in base alla quale vengono assegnate le credenziali di accesso alla raccolta dati.
Nel caso in cui sia necessario un supporto tecnico nelle fasi di compilazione e trasmissione dei dati, è possibile contattare direttamente l’AEEG, ai seguenti recapiti:

  • numero verde 800.707.337 (dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00);
  • indirizzo di posta elettronica: infoanagrafica@autorita.energia.it (indicare ragione sociale e P. IVA del soggetto per il quale si sta inviando la richiesta e un recapito telefonico del referente).