Il nuovo organismo così denominato è stato costituito, con sede a Mestre, dalle Società di servizi delle Confagricoltura provinciali del Veneto

E’ stato sottoscritto nelle scorse settimane, dalle Società di servizi che mettono capo alle sette Confagricoltura provinciali del Vento, “Confagricoltura – Rete per l’agricoltura veneta”, con sede a Mestre e con il coordinamento del direttore di Confagricoltura Veneto e Verona, Luigi Bassani.
Obiettivo principale del nuovo organismo è quello di accreditarsi come soggetto di riferimento principale per lo sviluppo degli interessi e delle attività imprenditoriali agricole nella Regione Veneto, favorendo la condivisione di conoscenze ed informazioni attraverso la costituzione di comunità professionali volte a migliorare l’efficienza delle imprese partecipanti.
Le azioni che saranno poste in essere per superare il tradizionale individualismo dell’imprenditore e costituire una maglia flessibile che garantisca una crescita complessiva del settore primario, riguarderanno soprattutto la valorizzazione delle risorse umane, l’aumento della competitività e della capacità innovativa, lo sviluppo di nuove capacità progettuali e organizzative, la valorizzazione delle risorse immateriali di conoscenza e relazione, il miglioramento gestionale ed organizzativo, la costituzione del “know-how”.
Confagricoltura – Rete per l’agricoltura veneta” si avvarrà della collaborazione della associazione madre nelle sue espressioni provinciali e regionale, nonché di quella di ERAPRA, l’Ente di formazione e aggiornamento professionale di Confagricoltura Veneto. E’ previsto uno scambio di informazioni e prestazioni di natura tecnica, tecnologica e commerciale per la realizzazione di attività comuni dirette alla valorizzazione del territorio, di campagne informative, di tavoli tecnici e seminari di approfondimento, ma anche per la partecipazione a bandi di finanziamento pubblico per l’implementazione delle attività oggetto del contratto di rete.