Arriva la primavera e dai campi arrivano i cicorini o “radici da cortel” o “verdon”, i più rustici dei radicchi, piantine a forma di rosetta che si raccolgono da febbraio ad aprile con una porzione di radice lunga 2-2,5 cm, che viene recisa con deciso colpo di cortello.
I più diffusi sono quelli dal colore delle foglie verde intenso che nel cuore sfuma di giallo ma esistono anche le tipologie verde screziato di rosso e rosso con ampie venature bianche.
Il Comune di Roncade organizza da oltre dieci anni la mostra del Radicchio Verdon e ieri è stata organizzata la 12.ma edizione; meno di una decina gli espositori di quest’orticola di nicchia che si semina a spaglio o a file sul finire dell’estate, in piccoli appezzamenti e non richiede nessun trattamento fitosanitario.
Attualmente la zona di produzione, trasformazione e confezionamento si estende in tredici comuni della provincia di Treviso e tre comuni nel veneziano, coltivato in terreni di medio impasto.

Tra breve verrà approvato dalle Organizzazioni dei Produttori, dagli Enti locali e da Treviso Mercati il protocollo di produzione e commercializzazione del “ Verdon da cortel ” che prevede tra l’altro, la consegna da parte di Treviso Mercati, delle fascette di riconoscimento da apporre sulle confezioni,  esclusivamente ai produttori che rispetteranno le prescrizioni relative alla prova di origine descritta nel protocollo medesimo per distinguere i radicchi del nostro territorio da altri di non chiara provenienza e lavorazione.

Galleria fotografica foto di Dino Masetto