Verrà presentato durante l’assemblea annuale che si svolgerà martedì 18 aprile nell’agriturismo Rechsteiner di San Nicolò di Ponte di Piave, in provincia di Treviso

agrituristSarà la provincia di Treviso a ospitare quest’anno l’assemblea regionale di Agriturist, l’associazione degli agriturismi di Confagricoltura. L’appuntamento è per martedì 18 aprile alle 10, all’agriturismo Rechsteiner di San Nicolò di Ponte di Piave, nel Trevigiano, dove il presidente regionale Leonardo Granata aprirà con una relazione sull’attività sindacale dell’ultimo anno e i numeri della formazione per operatori agrituristici.

La novità sarà la presentazione del primo vademecum regionale per gli operatori agrituristici che li aiuterà a orientarsi tra le molteplici normative e attività di controllo. Realizzato con la collaborazione di Confagricoltura Veneto, la guida verrà a breve stampata e divulgata a tutte le aziende agrituristiche dell’associazione.

Per quanto riguarda le vacanze di Pasqua, Si registra già il pienone nelle strutture venete, in particolare in quelle che offrono ristorazione, grazie anche alle previsioni meteorologiche che prospettano caldo e sole in tutta la penisola. Secondo i dati di Agriturist, l’associazione degli agriturismi di Confagricoltura, per questa Pasqua “alta” e i primi ponti fioccano al Nord le prenotazioni straniere con in testa tedeschi, austriaci, olandesi, belgi e svizzeri, mentre al Centrosud ci saranno in prevalenza italiani e famiglie. Rispetto al 2016, quando la Pasqua fu alla fine di marzo e quindi con un clima meno favorevole, in media si registrerà un 10% in più di prenotazioni.

«Il binomio turismo ed enogastronomia è decisamente vincente – spiega Leonardo Granata, presidente di Agriturist Veneto -. Il tempo ci sta aiutando e la primavera già avanzata invoglia i turisti a trascorrere il ponte lungo nelle località di campagna, di collina o sul lago di Garda, vocate per questa stagione. A fare da traino l’ospitalità familiare, la buona cucina e la vicinanza alle città d’arte, ma anche la grande diversificazione dell’offerta che contraddistingue i nostri agriturismi regionali, che sanno coniugare ambiente, enogastronomia, cultura e attività escursionistiche e sportive. Premia il nostro impegno di promuovere a 360 gradi il nostro patrimonio enogastronomico, facendo conoscere agli appassionati della buona tavola e del turismo rurale sia la trasformazione dei prodotti fatta dagli agriturismi, sia la provenienza del prodotto e le indicazioni per acquistarlo. Con il contorno, ovviamente, del nostro splendido paesaggio».

In Veneto, secondo i dati aggiornati della Regione al 1 marzo di quest’anno, gli agriturismi sono 1.465, di cui 968 che offrono solo ospitalità, 129 che fanno agricampeggio e 744 che svolgono attività di ristorazione. In alcuni casi le aziende offrono sia ospitalità, sia ristorazione. Il primato appartiene alla provincia di Verona con 399 strutture, seguita da Treviso con 318, Vicenza con 236, Padova con 213, Venezia con 131, Belluno con 118 e Rovigo con 50.