Per la prossima edizione di Vinitaly 2010 Confagricoltura sarà presente alla manifestazione fieristica con un programma coordinato di iniziative con l’obiettivo di rafforzare, attraverso servizi ed informazioni, il rapporto con i nostri soci presenti. Il progetto sarà realizzato con la partecipazione ed il sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico.
In sintesi il programma è così articolato:

9 Aprile 2010 – Ore 15.00 – Convegno pubblico. Sala Rossini
“VINO, PRENDI TRE E PAGHI DUE?”
Si esporta di più ma si incassa meno: politiche per riacquisire il valore.
o Al convegno parteciperanno relatori di levatura internazionale e sarà un’occasione importante di dibattito sull’andamento del mercato mondiale.

8-12 Aprile 2010 Stand Istituzionale PAD C – SOL STAND 31.
o Lo stand sarà multifunzionale, con uno spazio ospitalità per stampa, imprenditori, ospiti istituzionali e VIP, uno spazio per degustazioni a tema, un’area per incontri buyers-aziende.

8-12 Aprile 2010 Ciclo di incontri con Buyer internazionali
o Sullo schema di quanto organizzato negli ultimi quattro anni sarà riproposto alla nostre aziende un ciclo di incontri 13213 con buver internazionali. La programmazione di questa iniziativa è già stata avviata. Il paese scelto dalla Federazione Nazionale Vitivinicola è il Brasile.

8-12 Aprile 2010 Degustazioni di Vino e Olio presso lo stand di Confagricoltura.
Anche quest’anno Confagricoltura propone un ciclo di degustazioni nell’apposita sala istituita presso lo stand confederale. Le degustazioni saranno guidate da Antonio Paolini (vino) e da Alissa Mattei (olio) secondo lo schema seguente.

Temi degustazioni di vino:
o Indigeni vs. Immigrati: vini da uve tradizionali e da uve alloctone dello stesso territorio a confronto diretto. Quattro “match” amichevoli, come contributo a un dibattito attuale.
o Botte o non botte: vini elevati in legno vs. vini (di analogo territorio e/ denominazione) elevati in acciaio, cemento etc. Per capire se il gusto è davvero questione di “ambiente”.
o Nel nome di bio. vini da vigneti a conduzione biologica vs. “colleghi” di terroir ottenuti da viticoltura “normale”. La qualità percepita ha un’eco-logica?

Temi degustazioni di olio:
o I sapori della terra e del mare: gli oli extravergine di oliva delle Isole si presentano con la loro ricca gamma di odori e sapori.
o Oli aromatici e dintorni: gli oli extravergine di oliva aromatici incontrano il grande pubblico.
o Le declinazioni del fruttato: il confronto fra dolce, piccante e amaro apre lo sguardo sui nuovi orizzonti dell’olio extravergine di oliva.

Data e ora
Degustazione
Temi degustazioni
Giovedì 8 Aprile