La Giunta Regionale del Veneto, con la Deliberazione n. 3549 del 30 dicembre 2010, ha dato attuazione all’art. 6 della LR n. 9 del 25 febbraio 2005, procedendo alla costituzione dello Sportello unico agricolo. Click >>QUI<< per scaricare il documento con l’elenco degli Sportelli.
La Regione Veneto considera l’intervento come “un deciso passo avanti nella riorganizzazione e nella semplificazione della amministrazione del settore primario, il cui principale obiettivo è quello di offrire al cittadino un unico referente per tutti gli adempimenti connessi al comparto agricolo di competenza regionale”.
Con il provvedimento sopra citato, tutte le competenze amministrative, già svolte a livello territoriale dai Servizi Ispettorati regionali all’agricoltura (SIRA) e dalle Strutture periferiche di Avepa (SPA), confluiscono nello Sportello unico agricolo affidato ad Avepa, a far data dal 10 aprile 2011.
Pertanto, a partire dal 10 aprile 2011, per tutte le materie, gli adempimenti e le comunicazioni che facevano capo ai SIRA ed alle SPA, sarà necessario riferirsi alle sedi provinciali dello Sportello unico agricolo, presso i rispettivi recapiti riportati nella scheda allegata alla presente comunicazione.
La parola d’ordine quindi è ancora una volta “semplificazione”. Ci dobbiamo preoccupare?