Squillanti campanacci, mucche capofila e più anziane addobbate con variopinte ghirlande floreali, allevatori in costume; così si è presentata domenica 5 ottobre la “Festa del Scargar montagna” a Valdobbiadene per celebrare il ritorno del bestiame dagli alpeggi in quota alle stalle nel fondovalle.
Organizzato dal nostro associato Luca Gallina, dopo la colazione offerta dalla famiglia Gallina, il corteo della mandria di bovine ha iniziato il lungo cammino partendo da malga Barbaria in mattinata e dirigendosi verso il piazzale di Pianezze dove è stato accolto da tantissima gente convenuta per l’ora di pranzo e dove ha ricevuto la benedizione di un sacerdote.
Nel pomeriggio ripartenza per Pian de Farnè e sfilata che è terminata con l’arrivo a San Pietro di Barbozza presso il centro aziendale, dove sono stati offerti trippa, pasta e un bicchiere di prosecco.
Siamo soddisfatti dell’ottima riuscita della manifestazione grazie anche alla collaborazione di parecchi volontari, commenta Luca, perchè siamo riusciti a far conoscere a tanti giovani e tante famiglie, nonché a far rivivere i ricordi negli anziani, di questo antico e tradizionale evento collegato alla stagione autunnale.

Galleria fotografica. Click sulle immagini per ingrandirle.