La Giunta Regionale, con delibera n. 2629 del 02/11/2010, ha attivato un programma di interventi per favorire il credito di esercizio delle imprese agricole. L’importo destinato al finanziamento del programma è di Euro 2.588.581,42.
Il programma prevede la concessione di contributi in conto interessi sui prestiti a breve termine per le necessità legate all’anticipazione delle spese necessarie alla conduzione aziendale e possono beneficiare dell’aiuto gli imprenditori agricoli  iscritti all’INPS (coltivatori diretti e Iap) in regola con i versamenti, che conducono un’azienda di dimensione minima (10 UDE equivalenti a circa 10 ettari di mais in zona NON montana), iscritte al registro delle imprese presso la CCIAA e all’anagrafe regionale del settore primario.
Per richiedere l’aiuto l’agricoltore deve  sottoscrivere un contratto con una banca per un prestito di conduzione con durata massima di 12 mesi, di importo minimo pari a 10 mila euro; l’importo massimo dipende invece dalle consistenze aziendali produttive, parametrate sulla base di una tabella allegata alla delibera. Il contributo regionale, erogato sotto forma di concorso sugli interessi e fino ad un massimo di Euro 2.500 viene calcolato sulla base del tasso di riferimento per il credito di esercizio fino a 12 mesi in vigore alla data di apertura dei termini di presentazione delle domande, incrementato al massimo di 1,5 punti percentuali.
Le aziende agricole interessate all’intervento possono presentare domanda entro il 23 dicembre 2010 tramite i centri autorizzati di assistenza agricola (CAA). Alla domanda, dove viene dichiarata la sussistenza dei requisiti richiesti, vanno allegati:
– fotocopia del documento d’identità;
– copia originale del contratto di prestito o una lettera intestata della banca di disponibilità dell’istituto a concedere il prestito.
Le Domande vanno predisposte sempre tramite procedura telematica e poi presentate in AVEPA entro il 23 dicembre 2010; la priorità viene stabilita, a parità di punteggio, in base all’ordine cronologico di presentazione.


La stipula del contratto deve avvenire successivamente alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto del suddetto provvedimento (presumibilmente il 12 novembre 2010), pena l’inammissibilità della domanda.

Per maggiori  informazioni e per la presentazione delle domande gli agricoltori interessati possono rivolgersi agli uffici di Confagricoltura Treviso.


La Regione Veneto con Legge Regionale 7 agosto 2009 (fai click QUI per scaricare la delibera) ha attivato un programma di interventi per favorire il credito di esercizio delle imprese agricole. Il programma prevede la concessione di contributi in conto interessi sui prestiti a breve termine per le necessità legate all’anticipazione delle spese necessarie alla conduzione aziendale.
Possono beneficiare dell’aiuto gli imprenditori agricoli  iscritti all’INPS (coltivatori diretti e Iap) in regola con i versamenti, che conducono un’azienda di dimensione minima (10 UDE equivalenti a circa 10 ettari di mais), iscritte al registro delle imprese presso la CCIAA e all’anagrafe regionale del settore primario.
Per richiedere l’aiuto l’agricoltore deve  sottoscrivere un contratto con una banca per un prestito di conduzione con durata massima di 12 mesi, di importo minimo pari a 10 mila euro; l’importo massimo dipende invece dalle consistenze aziendali produttive, parametrate sulla base di una tabella allegata alla delibera. Il contributo regionale, pari al valore degli interessi fino ad un massimo di euro 2.500 e sino al massimo 2 punti percentuali tra la differenza tra il tasso di riferimento al 20/11 e quello effettivo praticato dalla banca, verrà erogato direttamente all’impresa agricola, che dovrà conteggiarlo tra gli “aiuti de minimis”.
Le aziende agricole interessate all’intervento possono presentare domanda entro il 20 novembre 2009 tramite i centri autorizzati di assistenza agricola (CAA). Alla domanda, dove viene dichiarata la sussistenza dei requisiti richiesti, vanno allegati: fotocopia del documento d’identità; copia originale del contratto di prestito o una lettera intestata della banca di disponibilità dell’istituto a concedere il prestito.
Le Domande vanno predisposte sempre tramite procedura telematica e poi presentate in AVEPA entro il 20 novembre 2009; la priorità viene stabilita, a parità di punteggio, in base all’ordine cronologico di presentazione.

Per maggiori  informazioni e per la presentazione della domanda gli agricoltori interessati possono rivolgersi ai nostri uffici.