Accise e aspetti IVA – Treviso, 10 marzo 2014 dalle 10.00 alle 17.30, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Treviso

Il seminario propone alle imprese del settore vini e altre bevande alcoliche un aggiornamento in tema di accise e dei relativi adempimenti telematici, offrendo inoltre un quadro d’insieme degli aspetti IVA collegati alle esportazioni e alle cessioni intracomunitarie di tali prodotti.

L’incontro è organizzato dalla Camera di Commercio di Treviso in collaborazione con la Direzione Interregionale dell’Agenzia delle Dogane e l’Unioncamere del Veneto, nell’ambito delle attività di informazione e assistenza alle imprese previste dal Protocollo di intesa stipulato fra i due enti, a beneficio del sistema imprenditoriale locale.

Ore 10.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 10.10 Le accise sui vini e su altre bevande alcoliche: adempimenti telematici
– Deposito fiscale, depositario registrato, destinatario registrato per singola operazione
– Scritturazioni, cauzione e trasmissione telematica
– La telematizzazione delle accise per il settore vino
– Documenti di accompagnamento: la telematizzazione del D.A.A.
– Piccoli produttori di vino
– Circolazione dei prodotti in ambito comunitario ed extra U.E.
a cura delle Dogane – Direzione Interregionale Veneto e Friuli Venezia Giulia
Ore 12.45 Risposta a quesiti
Ore 13.30 Pausa Pranzo
Ore 14.30 Aspetti IVA
– Cessioni all’esportazione e cessioni intracomunitarie
– La vendita a privati presso il luogo di produzione
– E-commerce verso operatori commerciali e privati
– Contratti di consignment stock / call off stock
– Magazzini di consegna all’estero
– Partecipazione a fiere e altre manifestazioni all’estero
Ore 16.30 Risposta a quesiti
Ore 17.30 Chiusura del seminario

Note organizzative
Destinatari:
Addetti amministrativi e commerciali degli uffici estero di imprese di produzione, commercializzazione e servizi, attive nel settore vini e bevande alcoliche.
Costi: la partecipazione è gratuita.
Modalità di partecipazione: si prega di procedere all’iscrizione on line (click qui)
Termine per le adesioni: 3 marzo 2014.

Ufficio Promozione Estero, Piazza Borsa, 3 – 31100 Treviso
tel. 0422 595313/401 fax 0422 595682