E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24/10/2016 (ed è entrato in vigore nella stessa data) il Decreto Legge n. 193/2016, definito “Collegato alla Finanziaria 2017”, che anticipa così l’entrata in vigore di alcune disposizioni della Legge Finanziaria 2017. Di seguito illustriamo le principali novità fiscali introdotte.

SOPPRESSIONE DI EQUITALIA:

Dal 1° luglio 2017 è prevista la soppressione di Equitalia (agente per la riscossione dei tributi). L’attività di riscossione verrà affidata ad uffici dell’Agenzia delle Entrate.

INTRODUZIONE DELLO “SPESOMETRO” TRIMESTRALE:

A decorrere dal 2017, è previsto l’obbligo dell’invio telematico, con cadenza trimestrale, dell’elenco delle fatture emesse e ricevute, da parte di tutte le imprese. Ad esempio, entro il 31/5, vanno inviati all’Agenzia delle Entrate i dati delle fatture emesse e ricevute nel primo trimestre dell’anno in corso (generalità del cliente/fornitore, data e numero fattura, imponibile, IVA ecc.); entro il 31/8 quelli del secondo trimestre ecc.

INVIO TELEMATICO DELLE LIQUIDAZIONI IVA:

Dal 2017 le imprese dovranno trasmettere all’Agenzia delle Entrate, in via telematica e con cadenza trimestrale, i dati delle liquidazioni periodiche IVA (mensili o trimestrali).

PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE IVA ANNUALE:

Il termine per la presentazione della dichiarazione IVA annuale 2017, riepilogativa di tutte le operazioni effettuate nel 2016, viene anticipato dal 30 settembre al 28 febbraio 2017.

DISTRIBUTORI AUTOMATICI:

Dal 1° aprile 2017 i distributori automatici dovranno operare con un dispositivo di memorizzazione elettronica e invio telematico dei corrispettivi.

ROTTAMAZIONE DI RUOLI ESATTORIALI:

I contribuenti che hanno ruoli del periodo 2000-2015 possono estinguere il loro debito senza pagare sanzioni né interessi. Il pagamento del dovuto può essere effettuato anche dilazionato in 4 rate. Per avvalersi di questa definizione agevolata è necessario presentare apposita istanza entro il 21/1/2017.