Quest’anno entra in vigore la nuova classificazione dei codici ATECO. Si tratta dei codici numerici definiti dall’ISTAT per la classificazione delle attività economiche, in uso nella modulistica di tipo amministrativo e fiscale. Le modifiche sono dovute all’adeguamento alla nuova classificazione delle attività economiche vigente in ambito UE.
I nuovi codici vengono adottati dal 1° aprile 2025; quindi tutti gli adempimenti, sia amministrativi che fiscali, posti in essere a partire da tale data dovranno riportare i nuovi codici fatto salvo per la presentazione della dichiarazione che, come chiarito dall’Agenzia delle Entrate, può indicare il vecchio codice ATECO.
Le imprese che si avvalgono del nostro servizio di tenuta delle scritture contabili, saranno contattate nel corso delle prossime settimane dai nostri uffici qualora a seguito delle nostre verifiche risulti necessario porre in essere delle variazioni mediante apposite procedure.
Si raccomanda comunque di controllare la casella PEC e conservare la comunicazione ricevuta dalla Camera di Commercio per l’eventuale appuntamento.