Solo un’azienda agricola su tre utilizza l’e-commerce

Il 5 dicembre a Castagnole di Paese un convegno su strumenti e strategie offerte dalla digital economy Bastasin, Confagricoltura: “Dobbiamo aiutare le aziende nell’apprendere le nuove metodologie”

Treviso, 4 dicembre – L’e-commerce in Italia vale 23,6 miliardi e un terzo dei pacchi spediti tramite le Poste e i corrieri privati sono acquisti on line. Le aziende non hanno, però, ancora colto le potenzialità del mercato virtuale, perché solo due su cinque utilizzano Internet per vendite e transazioni e solo una su tre ha il sito aggiornato. Non fanno eccezione le aziende agricole: solo una su tre è dotata di un canale interno per il commercio elettronico, perdendo l’opportunità di penetrare in nuovi mercati o attrarre clientela giovane, che secondo le statistiche passa mediamente due ore al giorno on line e sui social network ed effettua acquisti con lo smartphone.

Di questo si parlerà domani, martedì 4 dicembre, nel convegno “L’azienda agricola nel mercato globale – Il web marketing come primo passo per l’internazionalizzazione”, organizzato da Confagricoltura Treviso in collaborazione con la Camera di Commercio e lo Studio Partes, che si svolgerà alle 17 nella sede di Confagricoltura a Castagnole di Paese. Claudia Zarabara, esperta di web marketing ed e-commerce, traccerà una panoramica sulle strategie e sugli strumenti offerti dalla digital economy, mentre l’avvocato Frida Del Din e la commercialista Nicoletta Gallina dello Studio Partes spiegheranno come l’e-commerce sia un mercato nuovo e, per entrarci, occorra conoscere bene le regole amministrative e legali che lo governano.

“Nel mercato globale, che punta sempre più sul web per sviluppare contatti e transazioni commerciali, anche per le aziende agricole è diventato fondamentale sviluppare strategie di marketing che utilizzino tutti gli strumenti offerti dalla digital economy, affinando strategie di collocamento e di vendita on line che consentano di fare storytelling, comunicare il brand e spiegare il valore dei prodotti – spiega Renato Bastasin, direttore di Confagricoltura Treviso -. Internet è un treno da non perdere: il nostro impegno sarà quello di affiancare le aziende in questo nuovo approccio nell’affrontare il mercato, guidandole nell’apprendere le nuove metodologie”.

I dati, del resto, confermano che il commercio si sta lentamente trasferendo sul web. Sono 21 milioni gli italiani che hanno comprato on line almeno una volta un bene o un servizio, secondo l’indagine 2017 di Netcomm sull’e-commerce in Italia, il 24% dei quali acquista cibo. Una fetta di mercato, quella del food, in forte espansione. In un anno il volume d’affari dell’e-commerce food è cresciuto del 43%, toccando la cifra di 849 milioni di euro.

Per iscriversi all’evento, click QUI.

LE API

SENTINELLE AMBIENTALI DEL NOSTRO TERRITORIO

LE API SENTINELLE AMBIENTALI DEL NOSTRO TERRITORIO

Azioni di biomonitoraggio della qualità del nostro ambiente

Giovedì 03 Maggio 2018, ore 17.30
Cantina Montelliana e dei Colli Asolani. Via Caonada, 1, 31044 – Montebelluna (TV)

click QUI per maggiori informazioni