Confagricoltura ha espresso soddisfazione per gli interventi in materia Confagricoltura ha espresso soddisfazione per gli interventi in materia di contribuzione INAIL finalizzati alla revisione delle aliquote per le imprese agricole, inseriti nel decreto-legge “Lavoro e Sicurezza”, approvato lo scorso 29 ottobre dal Consiglio dei Ministri.
Un provvedimento che la nostra associazione chiedeva da tempo, al fine di ridurre le aliquote antinfortunistiche largamente sovradimensionate sia rispetto all’andamento della gestione, sia rispetto al trend degli infortuni, in sensibile miglioramento da oltre un decennio. Il tutto coerentemente con quanto già elaborato sul tema dall’INAIL. Positiva anche l’introduzione di una misura premiale per le aziende virtuose che rispettano le regole e non hanno infortuni.

Inoltre, per aderire alla Rete del lavoro agricolo di qualità, le imprese dovranno dimostrare l’assenza di condanne penali o sanzioni amministrative in materia di salute e sicurezza sul lavoro negli ultimi tre anni. A queste imprese virtuose verrà riservata una quota delle risorse programmate dell’INAIL.

Confagricoltura ha più volte evidenziato la necessità, per il settore primario, di ridurre il carico contributivo delle imprese a partire proprio dalla revisione delle aliquote INAIL troppo onerose, a differenza di altri comparti produttivi. L’elevata pressione fiscale e contributiva che grava sul lavoro dipendente rappresenta infatti una delle principali criticità del nostro Paese, creando gravi difficoltà alle aziende italiane quando sono chiamate a competere, ormai sempre più spesso, a livello internazionale.

La misura approvata non diminuisce ma, anzi, può contribuire a stimolare ulteriormente l’impegno delle imprese in tema di sicurezza.
È ora auspicabile che queste misure vengano prontamente e pienamente attuate attraverso i provvedimenti necessari.