Il “bando ISI agricolo” per il 2016, e’ stato notificato dal Governo italiano, per il tramite dell’INAIL, alla UE per superare i limiti de minimis che, in passato, hanno fortemente limitato l’accesso da parte delle aziende agricole ai finanziamenti concessi dell’INAIL. La pubblicazione vera e propria del bando e’ prevista entro la fine del corrente mese di luglio. Il click day per l’accesso ai finanziamenti e’ invece previsto per il mese di gennaio 2016 (ma le domande potranno essere caricate sul portale INAIL già a partire dall’autunno prossimo).

Con la Determina n.271 del 19 luglio 2016 (v. allegato) il Presidente dell’INAIL ha approvato i criteri generali per l’attivazione del cd. Bando “ISI AGRICOLTURA 2016” per l’acquisto di trattori e macchine agricole.
La legge di stabilità per il 2016 , accogliendo una specifica delibera del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INAIL su proposta di Confagricoltura , concede alle imprese operanti nel settore agricolo appositi finanziamenti per il miglioramento della salute e sicurezza dei lavoratori, attraverso un bando separato rispetto al tradizionale bando ISI destinato a tutti i settori produttivi.
Lo specifico “bando ISI agricolo” per il 2016, e’ stato notificato dal Governo italiano, per il tramite dell’INAIL, alla Commissione Europea per la valutazione di compatibilità con il mercato interno, in conformità alle norme sugli aiuti di Stato. L’esito positivo di tale procedura consentirà di superare i limiti del de minimis – per il settore agricolo, come noto, di molto inferiori a quelli vigenti negli altri settori produttivi (15.000 euro contro 200.000) – che fino ad oggi hanno fortemente limitato l’accesso da parte delle aziende agricole ai finanziamenti concessi dell’INAIL.
La procedura di valutazione da parte della UE dovrebbe concludersi in tempi brevi. L’INAIL conta infatti di procedere alla pubblicazione vera e propria del bando entro la fine del corrente mese di luglio. Il click day per l’accesso ai finanziamenti e’ invece previsto per il mese di gennaio 2016 (ma le domande potranno essere caricate sul portale INAIL già a partire dall’autunno).
Le risorse messe a disposizione delle imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria – 45 milioni di euro per il 2016 (35 a decorrere dal 2017) – finanzieranno specificatamente gli investimenti per l’acquisto (o il noleggio con patto di acquisto) di trattori agricoli o forestali o di macchine  agricole e forestali, caratterizzati da soluzioni innovative per l’abbattimento delle emissioni  inquinanti, la riduzione del rischio rumore, il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende agricole.