Bisogna tenere alta l’attenzione e la tensione sulla sicurezza nelle aziende agricole, ha ribadito l’ex assessore provinciale Michele Noal aprendo l’incontro “Trattore ed atomizzatore sicuri?” del 15 maggio, alla manifestazione “Sapori di Vini” a Cornuda.

Le statistiche sugli infortuni agricoli registrano la forte percentuale causata da ribaltamento  dei trattori guidati da persone oltre i sessant’anni e purtroppo, quest’anno registrati già due lavoratori agricoli morti in provincia di Treviso, ha sottolineato Noal.
A seguire l’imprenditore agricolo Andrea Dametto ha relazionato sulla conformità delle macchine agricole da rispettare sia nelle aziende con dipendenti sia in quelle diretto coltivatrici ai sensi del decreto 81/2008, ha ricordato l’obbligo della formazione specifica per gli utilizzatori di tutte le macchine agricole semoventi ( patentino e dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà), della revisione delle macchine agricole immatricolate dal 30 giugno 2015 salvo proroghe, del controllo funzionale per atomizzatori e barre da diserbo entro il 26.11.2016 per gli agricoltori, entro il 26.11.2014 per i conto terzisti ( impresa iscritta alla Camera di Commercio ), entro 5 anni dalla data fattura per attrezzature acquistate dopo il 26.11.2011.
In mostra i vini DOCG e DOC bianchi e rossi di una trentina di cantine, molte delle quali nostre associate, del comprensorio Colli Asolani e Montello assieme a formaggi, miele, salami, olio extra vergine, fagiolo Borlotto Nano di Levada, sidro di mele, provenienti da queste zone collinari ricche di fascino per bellezze naturali, panoramiche e storiche.

Galleria fotografica. Click sulle foto per ingrandirle. Foto di Dino Masetto