Nelle nostre precedenti comunicazioni sul lavoro occasionale di tipo accessorio (fai click >>QUI<< per vedere la notizia), avevamo formulato una riserva in merito alla possibilità di utilizzare i pensionati e gli studenti con meno di 25 anni per tutte le tipologie di attività agricole ovvero solo per quelle di carattere stagionale.
Il dubbio, come noto, nasceva dal fatto che le recenti modifiche normative in materia di lavoro occasionale accessorio (legge 33/09) hanno previsto, tra le altre cose, che gli studenti con meno di 25 anni e i pensionati possono rendere prestazioni occasionali accessorie in tutti i settori  produttivi (art. 70, c. 1, lettere “e” ed “h-bis”), senza limiti legati alla natura dell’attività (stagionale o meno), mentre la norma che riguarda specificatamente l’agricoltura (art. 70, c. 1, lettera “f”) continua a limitare l’utilizzo di pensionati e studenti alle sole attività di carattere stagionale.
Poiché la circolare INPS n. 88/09 non fornisce alcuna precisazione sul punto, Confagricoltura ha formulato un apposito quesito al Ministero del lavoro e all’Istituto previdenziale.
Torniamo oggi sull’argomento per rendere noto che le citate amministrazioni hanno precisato, per le vie brevi, che – secondo gli ordinari principi del nostro ordinamento – sulla norma generale (che consente l’utilizzo di studenti con meno di 25 anni e pensionati in tutti i settori  produttivi e per tutte le attività) prevale la norma speciale agricola (che limita l’utilizzo dei predetti soggetti solo per attività di carattere stagionale).

Pertanto, secondo l’interpretazione informale del Ministero del lavoro e dell’INPS, l’utilizzo di pensionati e studenti con meno di 25 anni resta limitato alle sole attività agricole di carattere stagionale.

Resta ovviamente fermo che, qualora si tratti di produttori agricoli con un volume di affari annuo inferiore a 7.000 euro, la prestazione occasionale di tipo accessorio può essere resa da chiunque (e quindi non solo da studenti, pensionati e casalinghe) e può avere ad oggetto qualunque attività agricola (e quindi non solo le attività stagionali).