E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale europea la comunicazione della Commissione, con la quale si avvisano i produttori della prevista abrogazione del regime di set-aside obbligatorio nel quadro della prossima riforma della PAC,  conseguente all’Health Check, che dovrà essere approvata entro il prossimo dicembre.
Con tale comunicazione la Commissione Europea ha inteso rassicurare gli agricoltori sulla possibilità di orientare le semine autunnali 2008 e quelle primaverili del 2009, su produzioni destinate all’alimentazione umana e animale, utilizzando a tale scopo anche quella parte di superfici aziendali su cui l’attuale regolamentazione impone l’abbinamento di titoli da ritiro.
Benchè la comunicazione di per sé non possa sostituire la necessaria modifica del Reg. CE 1782/2003, che non è ancora intervenuta, si sottolinea come vi sia una convergenza pressochè totale degli Stati membri dell’UE sulla opportunità di abolire il regime di set-aside. In questo senso si ricorda che un accordo tra i Ministri agricoli dell’UE potrebbe essere raggiunto nella riunione del Consiglio del mese di ottobre, sulla base della proposta di compromesso che verrà presentata dalla Presidenza francese.