Lo scorso 18 dicembre è stato pubblicato l’Avviso pubblico ISI 2024, con il quale l’INAIL stanzia 600 milioni di euro per la realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Dal 14 aprile, fino alle ore 18.00 del 30 maggio 2025, sul sito dell’INAIL, sarà attiva la procedura informatica che consente di compilare le domande. La procedura, oltre a consentire la simulazione del progetto, permette anche di verificare il punteggio al fine di comprendere se si è raggiunta la soglia minima richiesta (pari a 130 punti) e salvare la domanda inserita.
Tra gli Assi di finanziamento sono ricompresi i progetti presentati dalle imprese del settore agricolo per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali e/o macchine agricole e forestali. Tali progetti sono finanziabili nella misura massima del 65% del costo ammissibile, aumentata al 80% per giovani imprenditori agricoli. Il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA. L’ammontare del finanziamento è compreso tra un importo minimo di 5.000 euro ed un importo massimo di 130.000 euro.