In risposta alle richieste delle Organizzazioni della Filiera Vitivinicola, il MIPAAF — Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della Repressione Frodi — ha predisposto il decreto ministeriale prot. 25036 del 28 ottobre 2011 che autorizza il taglio dei contrassegni di Stato per i vini Doc e Docg. Click >>QUI<< per scaricarlo.
Il provvedimento è stato sollecitato dalle Organizzazioni per consentire ai produttori imbottigliatori l’apposizione del contrassegno di Stato mediante le macchine etichettatrici attualmente in uso.
Il Decreto deroga, dunque, alle disposizioni di cui all’art. 4, comma 2, del DM 19 aprile 2011 e, di fatto, autorizza il taglio dei contrassegni purché rimanga visibile l’area compresa fra almeno metà dell’emblema della Repubblica Italiana e la fine del codice numerico. Il decreto consente quindi di tagliare o eventualmente escludere le altre indicazioni presente in fascetta (capienza, denominazione, …).
Il decreto è entrato in vigore il 28 ottobre 2011, e resterà in vigore fino all’emanazione di un altro decreto che fisserà le nuove caratteristiche dei contrassegni.