Si informa che la Camera di Commercio di Treviso ha recentemente aperto un bando di concorso, articolato in più linee di intervento, per la concessione di contributi alle Piccole e Medie Imprese.
Di interesse per il settore agricolo è la “LINEA 5: interventi per la competitività aziendale e la tutela dell’ambiente” che si divide in due ulteriori voci:
1)    Interventi di TIPO A: introduzione di tecnologie innovative che riducano l’impatto ambientale del processo produttivo. Sono comprese la sostituzione di mezzi e/o di componenti (ad es. atomizzatori a recupero, barre da diserbo con sistemi di tutela dell’ambiente e risparmio del prodotto).
2)    Interventi di TIPO B: acquisizione di tecnologie e soluzioni innovative volte al risparmio e/o all’ottimizzazione dell’uso delle risorse ambientali (es. rotolone, irrigazione a goccia ecc., ).
Il contributo, in conto capitale, è stabilito nella misura del 40% della spesa ammissibile, con una spesa minima di € 1.000,00  per interventi di TIPO A e di € 3.000,00 per interventi di TIPO B.
L’importo massimo del contributo, per entrambi gli interventi, è fissato in € 10.000,00 al netto di IVA. Tale massimale viene innalzato a € 12.000 per imprese femminili/giovanili o per imprese iscritte al Registro delle Imprese dal 1° ottobre 2012.
L’invio delle domande deve avvenire a partire dal 27 ottobre 2014 ed entro il 10 novembre 2014, con la precisazione che l’erogazione dei contributi seguirà l’ordine cronologico di presentazione delle stesse.
Gli interessati possono contattare l’Ufficio Tecnico di Confagricoltura Treviso.
Per approfondimenti si rimanda alla consultazione del bando completo all’indirizzo