Il MIPAAF ha prorogato al 15 giugno 2015 la scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse relativa all’Avviso Pubblico per le imprese agricole che si sono assicurate o intendono assicurarsi in questa campagna assicurativa 2015. La manifestazione di interesse da parte dell’impresa agricola rappresenta il titolo necessario per l’acquisizione del diritto alla presentazione, all’uscita del “bando” relativo al PSRN – Sottomisura 17.1, della domanda di contribuzione sull’assicurazione sui rischi agricoli

Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali comunica che la scadenza prevista  nell’Avviso pubblico  relativa alla campagna assicurativa agevolata 2015, in precedenza fissata a 30 giorni dalla sua pubblicazione (1° aprile 2015), è stata portata al 15 giugno 2015.
Questa proroga, fortemente sollecitata dal mondo agricolo, si è fra l’altro resa necessaria perché ad oggi non è stata ancora attivata la procedura informatica per permettere ad un CAA l’acquisizione della manifestazione di interesse del produttore che si è assicurato o che intende assicurarsi.
Si ricorda che l’Avviso pubblico è stato predisposto dal MIPAAF in attesa dell’approvazione del PSRN e delle relative Misure sulle Gestione dei Rischi da parte della Commissione Europea e sopperire al’impossibilità di uscire con un bando. Con tale avviso il Ministero acquisisce l’interesse da parte delle imprese agricole all’accesso ai benefici della Sottomisura Assicurazioni del raccolto, degli animali e delle piante, anche se si vuole ricordare che la presentazione della manifestazione di interesse rappresenta unicamente il titolo essenziale per l’acquisizione del diritto alla presentazione della domanda di aiuto, cioè alla richiesta della contribuzione della sopramenzionata Sottomisura 17.1.