Contributi a sostegno dell’agricoltura

In arrivo 89 milioni di euro con il Piano di sviluppo rurale della Regione Veneto Da Cia e Confagricoltura l’invito ad agricoltori e giovani di cogliere l’opportunità

Sono in arrivo 89 milioni di euro, nel Piano per lo sviluppo rurale regionale, in particolare per incentivare innovazione, sostenibilità e l’imprenditoria giovanile. Confederazione Italiana Agricoltori Treviso e Confagricoltura Treviso hanno organizzato per domani, giovedì 15 dicembre, un convegno in cui saranno illustrate le opportunità anche per gli imprenditori agricoli trevigiani. L’incontro pubblico si svolgerà alle ore 17, a Palazzo Piva, in via Piva 53, a Valdobbiadene. Interverrà Alberto Zannol, direttore della Sezione competitività sistemi agroalimentari della Regione Veneto. La giunta regionale ha recentemente approvato i bandi per il programma di sviluppo rurale, ora in discussione nella terza commissione del Consiglio regionale. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europa, dallo Stato e dalla Regione Veneto..

Il bando prevede, tra gli altri finanziamenti, 40 milioni di euro per “Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda” e 15 milioni di euro per “L’insediamento di giovani in agricoltura”. Le domande dovranno essere presentate ad Avepa, tra i 30 ed i 105 giorni da quando il provvedimento sarà pubblicato sul Bur.

I dettagli verranno forniti nel convegno che si svolgerà domani a Valdobbiadene, il terzo appuntamento con “Agricoltura oggi”, organizzato da Cia Treviso e Confagricoltura Treviso. Ad aprire i lavori saranno i presidenti di Cia, Giuseppe Facchin, e di Confagricoltura, Lodovico Giustiniani. «Il Piano di sviluppo rurale potrà far crescere l’agricoltura nella Marca Trevigiana. Per i giovani sarà l’occasione di scoprire come avviare un’attività. – spiegano i presidenti delle due associazioni di categoria –. Si tratta di un’opportunità da cogliere per lo sviluppo delle nostre aziende».

 

 

LE API

SENTINELLE AMBIENTALI DEL NOSTRO TERRITORIO

LE API SENTINELLE AMBIENTALI DEL NOSTRO TERRITORIO

Azioni di biomonitoraggio della qualità del nostro ambiente

Giovedì 03 Maggio 2018, ore 17.30
Cantina Montelliana e dei Colli Asolani. Via Caonada, 1, 31044 – Montebelluna (TV)

click QUI per maggiori informazioni