Informiamo che giovedì 14 agosto 2025 è stato pubblicato il DDR n. 164 del 12/08/2025 con il rilascio delle autorizzazioni per nuovi impianti di viti da vino – annualità 2025.  L’Allegato A corrisponde alle autorizzazioni registrate in SIAN e comunicate dal MASAF. I Decreto di assegnazione con l’elenco dei beneficiari è scaricabile collegandosi al seguente link:

https://tinyurl.com/438jt58p

Per le aziende che non hanno richiesto punteggi specifici (pendenza, biologico) l’assegnazione massima è di mq 2591.

È possibile che le nuove autorizzazioni non siano ancora visibili nel vostro Schedario viticolo veneto: AVEPA sta completando il caricamento e può essere necessario un breve tempo tecnico.

Ricordiamo che le autorizzazioni hanno validità di tre anni: il mancato utilizzo entro tre anni dalla data di assegnazione comporta sanzione (art. 69, comma 3, L. 238/2016) e revoca. Se l’autorizzazione concessa è inferiore al 50% della superficie richiesta, è possibile rifiutarla tramite SIAN entro 30 giorni dalla pubblicazione nel BUR Veneto del DDR n. 164/2025.

Le sanzioni per la mancata utilizzazione sono così riassunte:

  1. tre anni di esclusione dalle misure di sostegno previste dall’organizzazione comune del mercato (OCM) vitivinicola e 1.500 euro per ettaro, se la superficie impiantata è inferiore o eguale al 20 per cento del totale della superficie concessa con l’autorizzazione;
  2. due anni di esclusione dalle misure di sostegno previste dall’OCM vitivinicola e 1.000 euro per ettaro, se la superficie impiantata è superiore al 20 per cento ma inferiore o eguale al 60 per cento del totale della superficie concessa con l’autorizzazione;
  3. un anno di esclusione dalle misure di sostegno previste dall’OCM vitivinicola e 500 euro per ettaro, se la superficie impiantata è superiore al 60 per cento ma comunque inferiore al totale della superficie concessa con l’autorizzazione.

Qualora la superficie non impiantata sia inferiore al 5 per cento del totale della superficie concessa con l’autorizzazione ma comunque non superiore a 0,5 ettari, non si applica alcuna sanzione.

Cosa fare ora:

  1. Verificare la propria posizione nell’Allegato A (elenco ufficiale);
  2. Attendere il caricamento di AVEPA nello schedario (tempo tecnico fisiologico);
  3. Pianificare l’impianto entro 3 anni per evitare sanzioni e revoca;

Se assegnata una superficie inferiore al 50% rispetto alla richiesta e l’azienda intende rinunciare è necessario contattare quanto prima gli uffici di riferimento per presentare la corrispondente istanza il cui termine ultimo è il 12 Settembre 2025.