BANDO PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE AGRICOLE COLPITE
In data 07/11/2025 è stata pubblicata con Bur n. 150 la Dgr. n. 1332 del 28/10/2025 “Bando per il sostegno alle imprese agricole colpite dalla flavescenza dorata della vite”
L’intervento che ha un budget finanziario pari a euro 1.977.477,30 ha lo scopo di ripristino del potenziale produttivo viticolo tramite il rimpiazzo o reimpianto di piante di vite in vigneti colpita da flavescenza dorata.
Possono parteciparvi le imprese titolari di schedario viticolo regionale tramite l’accesso a due tipologie di intervento, con intensità pari al 70% della spesa ritenuta ammissibile:
A – estirpo e reimpianto di intera unità vitata (UV) a seguito di attacco di flavescenza dorata, spesa ammessa in via forfettaria pari a 10.000,00 euro per ettaro vitato;
B – estirpo e reimpianto, di singole piante di vite a seguito di attacco di flavescenza dorata, limitatamente a superfici vitate con pendenza maggiore del 15%, l’importo forfettario per pianta viene stabilito in Euro 5, per il presente intervento saranno ammesse anche le spese effettuate dopo il 01 Gennaio 2025 sommate ad altre successive alla data di presentazione della domanda.
I criteri di selezione seguiranno criteri di pendenza, tipologia di intervento, percentuale piante colpite da flavescenza, riduzione resa ettaro comprovata dall’ultima denuncia di produzione presentata (2025)
Le domande dovranno essere presentate entro 120 dalla data di pubblicazione nel BUR del Veneto e nei successivi 90 giorni verranno istruite da Avepa, che in tale periodo effettuerà anche il controllo in campo e solo dopo il sopralluogo potrà avvenire l’estirpo dell’unità vitata richiesta a contributo. I successivi lavori e la domanda di pagamento dovranno avvenire entro e non oltre il 31 Luglio 2027, in fase di rendicontazione dovranno essere allegati i documenti di spesa relativi all’acquisto del materiale vegetativo reimpiantato corredati la certificazione fitosanitaria dello stesso.

