Pubblicate in G.U. e B.U.R. Veneto le modifiche ai disciplinari di produzione delle DOC-DOCG Valdobbiadene-Conegliano e della DOCG Asolo-Prosecco

Prosecco DOC

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 183 dell’8 agosto 2014 è stato pubblicato il Decreto del Direttore Generale per la promozione delle qualità agroalimentare del 28 luglio 2014 con cui sono state approvate alcune modifiche al disciplinare di produzione della DOC Prosecco.
Le modifiche riguardano in particolare la destinazione dei superi di produzione e di resa dell’uva.
Oggetto di modifica, sono stati gli articoli 4, 5 e 6 del disciplinare (v. allegato “Prosecco-DOC.pdf” in fondo alla pagina).

Prosecco DOCG Conegliano Valdobbiadene

A) Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 183 dell’8 agosto 2014 è stato pubblicato il decreto del Direttore Generale per la promozione della qualità del 28 luglio 2014 con cui sono state approvate alcune modifiche al disciplinare di produzione DOCG di Conegliano Valdobbiadene.
Le novità di maggior rilievo, anche in questo caso, riguardano la destinazione dei superi di produzione e di resa dell’uva.
Sono stati modificati gli articoli 4, 5, 6 e 8 del disciplinare (v. allegato “Prosecco-DOCG-Conegliano-Valdobbiadene.pdf” in fondo alla pagina).

B) Sul B.U.R. Veneto n. 75 del primo agosto 2014 è stato pubblicato l’avviso del Direttore della Sezione competitività sistemi agroalimentari con cui si informa che il Consorzio Valdobbiadene – Conegliano ha presentato, in data 17 luglio 2014, istanza intesa ad attivare la procedura della “riserva vendemmiale” (prevista dall’articolo 10, comma 1, lettera d) del Dlgs. 8 aprile 2010 n. 61) per un quantitativo pari a 7 quintali/ha dell’eventuale supero di resa massima di uve per ettaro.
Si ricorda che l’articolo 10 del Dlgs. 61/2010 prevede che le Regioni, su richiesta dei Consorzi di Tutela, possano autorizzare la destinazione, in tutto o in parte, dei superi di resa a “riserva vendemmiale” per far fronte nelle annate successive a carenze di produzione con possibilità di sblocco per soddisfare esigenze di mercato.

Asolo-Prosecco DOCG

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 184 del 9 agosto 2014 è pubblicata la proposta di modifica della DOCG “Colli Asolani-Prosecco” e “Asolo-Prosecco” in “Asolo-Prosecco” e del relativo disciplinare di produzione.
La proposta ha ottenuto il parere favorevole della Regione Veneto e il parere favorevole del Comitato nazionale vini.
La nuova denominazione e il nuovo disciplinare sono riportati nell’allegato “Asolo-Prosecco-DOCG.pdf” in fondo alla pagina.

Allegati