Sono stati pubblicati venerdì 17 marzo nel Bur i bandi per accedere ai contributi per investimenti nel settore vitivinicolo: ammontano a oltre 6 milioni di euro le risorse finanziarie che la regione Veneto mette a disposizione quest’anno per le aziende del settore vitivinicolo che investono nel miglioramento dei propri impianti e infrastrutture e nella filiera di trasformazione e commercializzazione. La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore all’agricoltura Giuseppe Pan, tiene aperti  i termini di presentazione delle domande per l’erogazione dei fondi dal 18 marzo al 7 aprile.

Il provvedimento  è previsto dall’organizzazione comune di mercato (OCM vino) e prevede un importo di  a bando di 6 milioni di euro, suddivisi in parti uguali (poco più di 3 milioni) per le due linee d’intervento: imprese agricole e imprese di trasformazione e commercializzazione. Il sostegno nel caso delle imprese agricole è pari al 40% della spesa ammessa, la quale può variare da un minimo di 25 mila ad un massimo di 200 mila euro.

Nelle aziende agricole sono ammessi i seguenti interventi

  1. Acquisto di botti in legno ivi comprese le barriques, per l’affinamento dei vini di qualità (DOC e DOCG)
  2. Acquisto attrezzature per trasformazione e commercializzazione prodotti vitivinicoli, comprese le relative componenti impiantistiche necessarie per garantirne l’utilizzo, atte a svolgere le seguenti operazioni: pigiatura/ diraspatura; pressatura; filtrazione/ centrifugazione/flottazione; concentrazione/arricchimento; stabilizzazione; refrigerazione; trasporto materie prime, prodotti e sottoprodotti: pompe, nastri, coclee;  dosaggio di elementi (O2, SO2, ecc); imbottigliamento; confezionamento; automazione magazzino; appassimento uve.
  3. Acquisto attrezzature di laboratorio per l’analisi chimico – fisica delle uve, dei mosti e dei vini finalizzate al campionamento, controllo e miglioramento dei parametri qualitativi delle produzioni
  4. Allestimento punti vendita al dettaglio aziendali ed extra-aziendali: acquisto di attrezzature e elementi di arredo per la realizzazione di punti vendita al dettaglio, esposizione e degustazione prodotti vitivinicoli, nel limite massimo di spesa di 600 €/mq.

Acquisto di attrezzature informatiche e relativi programmi finalizzati a :
gestione aziendale, controllo degli impianti tecnologici finalizzati alla trasformazione, stoccaggio e movimentazione del prodotto, sviluppo di reti di informazione e comunicazione, commercializzazione delle produzioni.