Entro il 31 gennaio 2010, le aziende che detengono apparecchi televisivi o radiofonici in locali a disposizione degli ospiti (camere, sala TV) devono versare il canone RAI (abbonamento speciale) valido fino al 31.12.2010.
Per la radio (in assenza di televisione), la misura del canone 2010 è stabilita in euro 28,72, indipendentemente dal numero di apparecchi. Per la televisione, nel caso di unico apparecchio TV il canone 2010 è di euro 195,31 (categoria E). Nel caso di un numero di apparecchi TV superiore a uno si ritiene che l’agriturismo (pur non citato esplicitamente nelle categorie del tariffario) possa rientrare nella categoria D: in tal caso l’importo è di euro 390,59. Il canone per la TV comprende anche il canone per la radio. I computer messi a disposizione degli ospiti, idonei alla ricezione televisiva, sono da considerare a tutti gli effetti apparecchi TV.
I pagamenti possono essere effettuati: – tramite conto corrente postale utilizzando i moduli forniti dalla RAI; – con domiciliazione bancaria da richiedersi con apposito modulo fornito dalla RAI.
Si ricorda anche che:
– l’abbonamento speciale riguarda esclusivamente gli apparecchi TV messi a disposizione del pubblico, pertanto per gli apparecchi ad uso privato resta l’obbligo di sottoscrivere l’abbonamento ordinario;
– per sottoscrivere un nuovo abbonamento speciale occorre rivolgersi alla sede RAI competente per territorio oppure compilare il modulo di richiesta tramite internet;
– in caso di cessazione della fornitura del servizio TV agli ospiti, occorre inviare alla sede provinciale RAI formale disdetta.
Per informazioni più dettagliate, per le tariffe relative a periodi inferiori all’anno e per la modulistica, si suggerisce di consultare il sito internet: www.abbonamenti.rai.it alla voce abbonamenti speciali.