Si ricorda che l’obbligo di trasmissione delle schedine per gli alloggiati, entro la giornata successiva al pernottamento, deve essere assolto tramite il servizio telematico “Alloggiati WEB”.

A tale proposito la Questura di Treviso ha diramato una nota per sollecitare ed informare gli utenti in merito la corretta gestione delle comunicazioni.

Nella nota si sottolinea che la trasmissione cartacea dei dati richiesti, risulta essere ancora in uso da parte di alcuni esercenti, mediante la consegna ai Comandi Stazione ed ai Comuni in violazione della normativa vigente.

Ribadendo che la modalità di trasmissione tramite il servizio telematico “Alloggiati WEB” individua le Questure quali unici organi deputati alla ricezione delle comunicazioni delle persone alloggiate per mezzo del predetto programma informatico e che qualunque altro Organo di Polizia o Ente non può accettare le schede alloggiati, fa presente che la trasmissione tramite fax è consentita esclusivamente e senza deroga alcuna, per singoli invii causati da motivi tecnici e che tale procedura non sostituisce in alcun modo la registrazione e la comunicazione a mezzo Alloggiati WEB.

Per quanto sopra i Comandi Stazione non riceveranno più le schedine alloggiati che, come noto, non sono più legali dal 7 gennaio 2013, perché superate dalle innovazioni normative.

In alternativa al sistema messo a disposizione dalla pubblica amministrazione, Confagricoltura/Agriturist propone anche il  gestionale Proprio della IDA Italia, ditta con cui è stata stipulata una convenzione per le aziende associate ad Agriturist.

L’applicativo gestisce anche la totale automazione degli invii e dell’archiviazione delle ricevute di trasmissione alla Questura e dei dati all’Istat, perfettamente integrato ed automatizzato con il sistema “ALLOGGIATI WEB” della Polizia di Stato e con il sistema regionale veneto di rilevazione statistica “SISTAR”.

Per informazioni rivolgersi presso gli uffici di Confagricoltura Treviso.