Comunicazione dei dati da parte degli operatori elettrici mediante portale GSTAT di terna
Si informa che il 10 marzo p.v. scade il termine per gli operatori elettrici per procedere alla compilazione della “Rilevazione statistica della produzione e del consumo di energia elettrica in Italia – Anno 2013” attraverso il portale GSTAT di Terna In particolare, sono soggetti alla compilazione gli impianti che presentano tutte le seguenti caratteristiche:
- impianto non fotovoltaico;
- impianto di potenza superiore a 200kW;
- impianto presente in GAUDÌ e in stato “in esercizio”.
Gli impianti fotovoltaici (di qualsiasi potenza) e gli impianti non fotovoltaici con potenza <= a 200 kW sono esclusi dalla rilevazione in quanto di competenza statistica del GSE.
I dati raccolti sono poi utilizzati da Terna per l’elaborazione del documento “Dati statistici sull’energia elettrica in Italia”.
Si segnala che le credenziali di accesso al portale GSTAT (UserID e Password) sono comunicate da dall’Ufficio Statistico di Terna ai produttori. Qualora non siano pervenute l’Operatore Elettrico dovrà richiederle inviando una e-mail all’indirizzo gstat@terna.it nella quale dovrà indicare la Ragione Sociale e la Partita Iva.
Per quanto riguarda gli impianti termoelettrici di cogenerazione (ad es. impianti a biogas) i dati tecnici richiesti sono:
- per ogni combustibile utilizzato:
- produzione lorda (kWh);
- calore utile prodotto (kWh) se non si dispone di un valore attendibile, utilizzare il tasto “stima calore”;
- quantità impiegata (in mc o kg);
- dati di produzione e consumo (inseriti con valori interi).