Il 31 marzo p.v. scade il termine per la presentazione all’Agenzia delle Dogane (AD), delle dichiarazioni annuali di consumo di energia elettrica, da parte dei produttori.
Come specificato dall’Agenzia delle Dogane nella nota del 7 agosto 2013, n. Prot. 92853, per l’anno d’imposta 2013 è stato fatto un aggiornamento sostanziale dei modelli della dichiarazione rispetto a quelli utilizzati per l’anno precedente, nell’ottica di semplificare e unificare le modalità di fornitura dei dati nel settore dell’energia elettrica, in linea con le indicazioni comunitarie e la normativa vigente in materia.
L’invio della dichiarazione avviene esclusivamente in forma telematica attraverso il Servizio Telematico Doganale – EDI;  per poter usufruire di tale servizio è necessario inviare preventivamente un’istanza elettronica di adesione attraverso il sito web dell’Agenzia delle Dogane (www.agenziadogane.gov.it) nell’area “Servizio Telematico Doganale” per poi recarsi presso un ufficio doganale e ritirare l’abilitazione.
L’Agenzia delle Dogane ha realizzato il software versione 2013, per PC con sistema operativo Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8, che consente la redazione su file della dichiarazione di consumo, il salvataggio dei dati e l’invio attraverso il sistema telematico, nonché la stampa su carta.
Il software è disponibile presso l’indirizzo http://www.agenziadoganemonopoli.gov.it – area Dogane – sezione “Accise”, le istruzioni per il suo utilizzo sono contenute nel pacchetto d’istallazione. Gli utenti che dispongono di un proprio sistema informatico possono predisporre la dichiarazione seguendo le specifiche degli allegati “Caratteristiche tecniche” e “Tracciati record”.
L’AD, per agevolare i soggetti nella compilazione della dichiarazione annuale dei consumi, ha reso disponibile il Manuale “Istruzioni per la compilazione della dichiarazione annuale di energia elettrica, modello AD-1, per l’anno d’imposta 2013” (in allegato), dove, nel frontespizio della domanda, prima della compilazione dei dati di consumo, è richiesto di specificare la propria operatività in relazione alle seguenti distinzioni:

  1. Soggetto obbligato con licenza – Officine di produzione fonti rinnovabili uso esente: sono i titolari di officina elettrica da fonti rinnovabili, per uso proprio e con potenza superiore a 20 kW, esenti dal pagamento dell’accisa.
  2. Soggetto obbligato con licenza – Altre officine: sono i titolari di officina di produzione di energia elettrica, anche azionata da fonti rinnovabili, ma con impieghi non esclusivamente esenti.
  3. Soggetto non obbligato: gli esercenti officine di produzione dedicate alla totale cessione dell’elettricità prodotta.

Oltre all’appartenenza ad una delle categorie sopra indicate, nel frontespizio della dichiarazione vanno indicati:

  • il “Codice Ditta” identificativo;
  • la denominazione della ditta;
  • l’ubicazione (comune e indirizzo) dell’officina o la sede del soggetto obbligato ovvero della rete di distribuzione;
  • l’indicazione della denominazione e della sede dell’Ufficio delle Dogane che ha rilasciato il “Codice Ditta”;
  • il luogo (comune e indirizzo) presso cui sono depositate le scritture contabili.

Per quanto concerne l’attività di produzione di energia elettrica in ambito agricolo, i paragrafi di interesse del Manuale “Istruzioni per la compilazione della dichiarazione annuale di energia elettrica, modello AD-1, per l’anno d’imposta 2013” sono: il terzo, il quarto, il quinto e il settimo.
Al fine di agevolare la compilazione della dichiarazione annuale, è stato, inoltre, predisposto dall’Area il documento di seguito allegato (Adempimenti Agenzia Dogane), in cui sono riportati i principali adempimenti in materia di tassazione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.
Si segnala che in caso di problemi relativi al software e al Servizio Telematico Doganale, è possibile inoltrare le richieste di assistenza alla sezione “Assistenza on-line e Formazione a distanza”, disponibile nella home-page del sito dell’AD, in alterativa è disponibile, nei giorni feriali, il call center al numero verde 800 257 428.