13 maggio a Villa Bartolomea parte la rassegna “I venerdì di Gusta Veneto”, che promuove i prodotti e la cucina del territorio
Prenderà il via venerdì 13 maggio alla Tenuta La Pila di Villa Bartolomea, in provincia di Verona, “I venerdì di Gusta Veneto”, rassegna di cene a tema proposte dagli agriturismi regionali di Agriturist nell’ambito del progetto “Gusta Veneto” di Confagricoltura, che mette in rete oltre 300 aziende tra imprese agricole con vendita diretta, cantine, fattorie didattiche, agriturismi, ristoranti, punti vendita e botteghe artigiane.
Piatti e prodotti della terra veneta saranno i protagonisti di 13 cene, da maggio a novembre, che seguiranno la stagionalità per garantire i prodotti freschi e genuini dei campi, con l’obiettivo di far conoscere i prodotti d’eccellenza del territorio Dop, Doc e Igp e la cucina tradizionale veneta. Durante le cene verranno fornite schede specifiche dei prodotti utilizzati e informazioni su dove acquistare i prodotti. A ciascun piatto proposto verrà abbinato un vino di una cantina del circuito Gusta Veneto, con una guida alla degustazione e una spiegazione della sua storia e delle sue caratteristiche. Le serate avranno inizio alle 20.30.
Il titolo della cena di venerdì, che si svolgerà nella cornice di un’antica corte rurale del ‘700, sorta attorno ad un mulino con pila da riso che dà il nome alla tenuta, è “Vegetariamo”: il menù sarà tutto a base di prodotti locali e cioè riso Vialone nano veronese Igp, porri e punte di asparagi della campagna, formaggio Morlacco, mostarde e composte casalinghe.
“La rassegna propone menù caratterizzati dai prodotti di eccellenza della rete “Gusta Veneto” – spiega David Nicoli, presidente regionale di Agriturist -, di cui fanno parte aziende al top come i produttori del prosciutto veneto Berico Euganeo dop e della sopressa vicentina dop, gli agricoltori che producono birra agricola, grappe di miele e distillati, le migliori aziende risicole, i produttori dei presidi slow food del Veneto e i migliori produttori di vini a marchio. Il nostro obiettivo è promuovere a 360 gradi il nostro patrimonio enogastronomico, facendo conoscere agli appassionati della buona tavola e del turismo rurale sia la trasformazione dei prodotti fatta dagli agriturismi, sia la provenienza del prodotto e le indicazioni per acquistarlo. Con il contorno, ovviamente, dello splendido paesaggio veneto”.