Acquistare-informatiLa continuità operativa al progetto “Acquistare informati”, nato nel 2010 con il coordinamento di Treviso Mercati e con il sostegno anche di Confagricoltura con lo scopo di istituire un servizio ai consumatori che permetta l’acquisto informato dei prodotti ortofrutticoli, è stata ribadita nel corso dell’Assemblea dei rappresentanti svoltasi nei giorni scorsi.
Questo progetto prevede, ogni venerdì, la pubblicazione su “Il Gazzettino” di Treviso della pagella con i voti attribuiti a 12 prodotti ortofrutticoli selezionati per la settimana, degli articoli di approfondimento e curiosità su determinati prodotti e delle ricette a cura del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana; ogni giovedì invece  va in onda la trasmissione della rubrica televisiva su Rete Veneta e la pubblicazione nel sito internet www.acquistareinformati.it
Nonostante la direzione de “Il Gazzettino” abbia espresso la cessazione della pubblicazione a titolo gratuito della rubrica ad agosto 2014 in quanto ritiene che l’iniziativa, pur essenda valida, abbia concluso il suo ciclo, i rappresentanti degli Enti partecipanti e degli Enti sostenitori ribadiscono la necessità di elaborare nuove strategie per rinnovare il progetto; occorrerà cercare un altro quotidiano per la pubblicazione della “pagella” basata su un giudizio sulla qualità dei prodotti ortofrutticoli, sulla stagionalità italiana o estera, sulla quantità, sulla produzione locale, sul rapporto qualità/prezzo ed utilizzare internet sia per spedire via e-mail una newsletter ai propri iscritti sia per creare una “app” da scaricare negli smartphone.

Galleria Fotografica. Click sulle foto per ingrandirle. Foto di Dino Masetto