Nel ciclo promosso da Confagricoltura e Agriturist Verona nuovi orizzonti per uscire dalla crisi e creare fonti differenziate di indotto

Il ruolo dell’azienda agricola nella tutela del territorio è importantissimo. Ma l’ambiente può trasformarsi anche in un’occasione di business. Il connubio uomo – territorio, oltre ad essere una scelta vincente per la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, può fornire la strada per uscire dalla crisi e creare nuove opportunità di indotto per l’azienda. Come? Lo spiegherà Oliver Zaccanti nel secondo incontro del ciclo “L’azienda agricola multifunzionale” promosso da Confagricoltura e Agriturist Verona.

Mercoledì 26 febbraio, nella sede di Confagricoltura in via Sommacampagna 63 a Verona, Zaccanti compirà un excursus sull’origine del paesaggio, sulla condivisione dei luoghi e il paesaggio “bene comune”, sui principali fenomeni di trasformazioni negli ultimi decenni. Verrà esplorato il ruolo dell’azienda agricola nella tutela del territorio e prima beneficiaria della sua salvaguardia, con le opportunità che si schiudono. Infine verranno snocciolati alcuni esempi pratici su come sia possibile coniugare lavoro agricolo e salvaguardia ambientale, facendo diventare il connubio un’occasione di indotto.

Zaccanti, esperto in architettura bioecologica e membro dell’Anab (Associazione nazionale architettura bioecologica), svolge da anni attività di ricerca e sperimentazione nel campo delle energie rinnovabili applicate all’architettura bioclimatica.
Gli incontri sono gratuiti e si rivolgono alle aziende agricole con lo scopo di illustrare e raccontare le opportunità, i mezzi e le risorse per sostenere e promuovere la diversi ficazione delle attività dell’azienda agricola declinata in una complessa compagine di funzioni. Ogni incontro è condotto da operatori di settore che hanno deciso di mettere in campo idee, stimoli e conoscenze nell’ottica di creare un network di potenziali partner e fornitori al servizio dell’imprenditore agricolo.