Il Presidente di Confagricoltura Treviso alla conferenza stampa indetta dal Consorzio Conegliano Valdobbiadene sulle novità relative al Protocollo Viticolo.

Lodovico Giustiniani è intervenuto il 23 aprile alla conferenza stampa indetta dal Consorzio Conegliano Valdobbiadene sulle novità relative al Protocollo Viticolo, nel corso della quale, i responsabili del Conegliano Valdobbiadene, hanno presentato alcune novità. La più significativa è legata all’introduzione di controlli satellitari per il monitoraggio  dell’evolversi dell’attività vegetativa e delle malattie fungine all’interno della Docg. Ciò permetterà di intervenire in tempi rapidi e adeguatamente, e ridurre così i trattamenti.
Nel corso del suo intervento, Giustiniani ha ricordato che Confagricoltura ha dato il suo  contributo, appoggiando sin dalle prime ore, l’iniziativa. Egli ha inoltre affermato che si sta formando una coscienza  sempre più diffusa che vede l’agricoltura andare verso la sostenibilità ambientale. Sempre più agricoltori scelgono ed utilizzano prodotti  consigliati dal Protocollo Viticolo e, in vigneto, adottano pratiche agronomiche tali per cui la vite rafforza le proprie difese.
Il Presidente Giustiniani ha concluso il suo intervento affermando che siamo solo all’inizio di un percorso  che, anche in futuro,  Confagricoltura continuerà a sostenere.