Borgoluce: nuovo impianto di micro irrigazione

L’azienda agricola Borgoluce è da sempre attenta ad un uso sostenibile delle risorse naturali e, da anni ormai, persegue il miglioramento delle colture, attraverso alcuni investimenti innovativi sia in vigneto che nei campi a seminativi.

In particolare, quest’anno ha iniziato una prova di microirrigazione con manichetta su 10 ettari di mais nell’appezzamento denominato Pignatta, nel Comune di Susegana. L’uso sostenibile della risorsa idrica per l’irrigazione si basa su una profonda conoscenza dell’agronomia e delle tecniche irrigue ad alta efficienza, che assicurano un elevato livello quantitativo e qualitativo delle produzioni e, allo stesso tempo, limitano l’impatto sulle risorse ambientali.

L’irrigazione efficiente e uniforme, tipica di un impianto microirriguo a goccia, è in grado di garantire elevate produzioni, esaltando la resa della coltura con limitati consumi idrici ed energetici. Tale impianto permette anche di attuare la fertirrigazione con miglioramento dell’efficienza delle concimazioni e riduzione delle stesse.

VITE: IL FUTURO È RESISTENTE?

CONVEGNO

LUNEDÌ 18 FEBBRAIO 2019
VILLA LUISA FRANCESCA
VIA G. FIORONE – MONTEBELLUNA (TV)

click QUI per maggiori informazioni