“Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’opportunità che ci è stata offerta dall’Istituto Comprensivo di Villorba e Povegliano e dalla Città di Villorba, in quanto favorisce l’incontro tra il mondo della scuola e quello del lavoro, aumentando la conoscenza dei settori produttivi della nostra provincia. L’associazione che rappresento è onorata di poter partecipare a questo progetto, allo scopo di promuovere l’orientamento scolastico per i ragazzi che concludono il ciclo della scuola media e si affacciano al mondo scolastico e professionale“, ha affermato Lodovico Giustiniani, Presidente di Confagricoltura.
Il 1 aprile si terrà nelle scuole la presentazione dei settori produttivi e il Preseindete Giustiniani è stato invitato per l’agricoltura. La presentazione, pensata per i ragazzi, prevede “dati alla mano” e “videointerviste didattiche”, realizzate grazie alla collaborazione di alcuni agricoltori, per mostrare alcune delle più interessanti filiere produttive trevigiane.
I video, presenti su youtube, infatti sono valorizzano le filiere del latte, del radicchio Rosso IGP, della troticoltura, della fungicoltura di Treviso. Inoltre, abbiamo realizzato una videointervista dal valore didattico ulteriore su “come fare l’orto” e la stagione è proprio quella giusta.
La scelta della scuola può essere influenzata da una predisposizione o da un interesse, Confagricoltura darà la possibilità di vedere da vicino alcune realtà agricole del territorio, in particolare è stata programmata la visita all’azienda vitivinicola ed orticola, Alla Molinella di Povegliano, che nella mattinata del 27 aprile riceverà la visita di una trentina di studenti.
Al progetto hanno aderito, oltre a Confagricoltura Treviso, Unindustria e Confartigianato.