Il 23 giugno convegno dei giovani di Confagricoltura su e-commerce e nuove tecnologie: Le giovani aziende hanno ottime competenze ma non sanno far conoscere i propri prodotti nel mondo
Si intitola “Grow the planet, crescere con il web” il convegno promosso da Anga Treviso, l’associazione provinciale dei giovani di Confagricoltura, che si svolgerà giovedì 23 giugno alle 20 nella sala riunioni di Confagricoltura Treviso, in via Feltrina 56/b in località Castagnole a Paese.
Ospite del convegno sarà Gianni Gaggiani, creatore e fondatore di Grow the Planet, startup inglobata dal gruppo H-Farm che aiuta le realtà green e agroalimentari a cogliere le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica e digitale. Grow the planet è anche la prima piattaforma digitale italiana dedicata alla coltivazione dell’orto in ambiente urbano e può contare su oltre 200 mila utenti iscritti. Un’esperienza di riferimento nel mondo del web marketing, dell’e-commerce e dei nuovi media come volano del business, ma anche un esempio di come mondo reale e virtuale possano essere amalgamati per costruire una storia di successo.
“A Treviso abbiamo numerose giovani aziende agricole con prodotti di eccellenza e ottime competenze – spiega Maddalena Giandomenico, presidente di Anga Treviso -. Quello che ci manca è la capacità di vendere e far conoscere la nostra produzione. Abbiamo carenze nel marketing, nelle strategie comunicative per supportare il business con i nuovi canali digitali, nell’internazionalizzazione del prodotto. I giovani agricoltori faticano a capire come veicolare la propria immagine e raggiungere i potenziali clienti sul web. Questo convegno punta a fornire indicazioni e strumenti per uscire dalla propria nicchia e capire come usare le nuove tecnologie, i social network, le piattaforme on line per muoversi nel mercato globale e far conoscere il proprio brand. Dai giovani ci aspettiamo lo scatto necessario per il ricambio generazionale e nuova linfa per uscire dalla stagnazione e dalla crisi”.
In conclusione del convegno verranno tracciate le prospettive e le opportunità di crescita per le aziende derivanti dal web, che sta cambiando il modo di fare business anche se sono ancora basse le percentuali di chi investe nell’e-commerce. Secondo i dati Istat relativi al 2014, il 69,2 % delle imprese italiane con almeno dieci addetti dispone di un sito web ma lo utilizza come vetrina, mostrando soprattutto il listino prezzi: solo l’11 % ha attivato sistemi di ordinazione e appena il 31,8 % utilizza un social media.
Il convegno sarà anche la prima uscita ufficiale del nuovo direttivo di Anga Treviso, con la nuova presidente Maddalena Giandomenico e le sue due vice Federica Andrighetto ed Elena Zanatta che raccoglieranno le manifestazioni di interesse per le prossime iniziative dei giovani di Confagricoltura.
In allegato la locandina dell’evento.