Ottimo riscontro per la visita effettuata dai ragazzi delle Scuole Medie di Povegliano e Villorba.

Il 27 aprile l’azienda di Povegliano “Alla Molinella” ha ricevuto la visita di una trentina di ragazzi delle Scuole Medie dell’Istituto Comprensivo di Villorba e Povegliano, tappa conclusiva del percorso di orientamento scolastico a cui Confagricoltura Treviso ha voluto aderire. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di stare un paio d’ore con l’imprenditore Federico Meneghello, che li ha condotti alla scoperta delle attività agric9ole dell’azienda di famiglia. La storica azienda vitivinicola produce vino ma anche frutta e verdura, venduti direttamente nel proprio negozio.

Per molti di loro è stata un’esperienza molto interessante e di seguito, brevemente, vedrete come i ragazzi si sono espressi coi loro insegnanti, dopo la visita.

Simone: ho voluto partecipare alla visita perché sono appassionato di agricoltura. Mi ha colpito l’entusiasmo del proprietario in tutto ciò che ha detto, specialmente mentre parlava del vino. Ho capito che per fare l’agricoltore serve molta pazienza.

 

Elisa: ho scelto l’azienda agricola per capire se questo campo mi potesse interessare: forse potrebbe costituire un’ipotesi di impiego per il mio futuro. Mi ha entusiasmato molto la spiegazione di tutto ciò che si debba fare per produrre il vino e sono stata colpita da quanto gli impiegati tengano a quello che fanno. Mi è parso un lavoro faticoso, ma pieno di soddisfazioni.

 

Milena: tutto quello che ci è stato spiegato è risultato interessante, ma in particolare mi è piaciuta la descrizione del processo di produzione del vino e della gestione del negozio. Ho altri progetti per il mio futuro, ma grazie alla visita ho capito che anche il lavoro dell’agricoltore può dare soddisfazioni.

 

Matteo ed Enrico: ci è piaciuto ascoltare le informazioni sulla produzione del vino; è un lavoro molto faticoso, ma produttivo se si lavora con impegno.

 

Alex: ho voluto visitare un’azienda agricola perché volevo vedere i macchinari utilizzati. Mi ha entusiasmato la descrizione della produzione del vino e dell’olio. Anche se non mi piacerebbe l’idea di lavorare sui campi, credo che quello dell’agricoltore sia un buon lavoro anche perché, avendo cura del terreno, è possibile coltivarlo a lungo e ciò garantisce un impiego che dura nel tempo.