L’ambito riconoscimento è stato consegnato ad EXPO, nel Padiglione delle Regioni,  dall’assessore all’agricoltura della Regione Veneto Giuseppe Pan.

Nel Veneto il settore lattiero-caseario rappresenta un settore molto importante in quanto produce delle eccellenze conosciute in Italia e nel mondo. Come quantità, il Veneto è il terzo produttore italiano di latte e formaggi, dopo la Lombardia e l’Emilia-Romagna, con 3379 aziende, oltre 11 milioni di tonnellate di latte (pari al 10% del totale nazionale) e circa 450 milioni di euro in valore. L’85% del latte veneto viene trasformato in formaggio, di cui oltre il 60 per cento sono formaggi a denominazione di origine protetta e il 25 % sono formaggi tipici.
Per valorizzare le nostre eccellenze è nato “Caseus Veneti” un Concorso regionale dei formaggi del Veneto. Quest’evento annuale, sostenuto dalla Regione Veneto, Assessorato al Turismo, per tramite della Direzione Promozione Turistico Integrata, è promosso da un comitato composto dai sette Consorzi di Tutela dei formaggi DOP del Veneto. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 380 formaggi, 78 caseifici, con 37 categorie di formaggi, ed è stata visitata da trentamila visitatori.
Il formaggio che si è distinto fra tutti i formaggi veneti e che si è aggiudicato il “Caseus Veneti 2015” è della malga Mariech dell’azienda agricola Pontevecchio di Vidor. L’ambito riconoscimento è stato assegnato ad EXPO, nel Padiglione delle Regioni, dall’assessore all’agricoltura della Regione Veneto Giuseppe Pan.

Grande soddisfazione è stata espressa da Fabio Curto, che in rappresentanza della famiglia Curto ha affermato:

Questo ambito riconoscimento è la dimostrazione di come il nostro motto: “ la tradizione che si rinnova” sia un progetto di fare impresa vincente. Il legame con il territorio e le sue tradizioni si attualizzano nella modernità, stanno al passo coi tempi, senza perdere le proprie radici. Se a questo si aggiunge la passione per il proprio lavoro, la professionalità e la continua ricerca della qualità, questo riconoscimento ripaga le grandi fatiche ed i grandi sforzi che si fanno tutti i giorni ,soprattutto in un settore agricolo come la zootecnia da latte che oggi vive momenti di grande difficoltà”.

La rassegna del CASEUS VENETI 2015  ha raccolto più di 380 formaggi Veneti di quasi 80 diversi caseifici  per un confronto in 37 diverse categorie.

L’azienda PONTE VECCHIO ha partecipato con 6 prodotti ricevendo 5 medaglie:

medaglia d’oro MONTE CESEN – MARIECH, malga fresco alpeggio 2015 ;
medaglia d’oro PICCOLO MARIECH e medaglia di Bronzo CAYO’, caciotta pasta molle con crosta (30gg-2 mesi, peso inferiore a 1 Kg);
medaglia d’ Argento YOTTA, latteria pasta molle con crosta (30gg-2 mesi, peso superiore a 1 Kg);
medaglia di Bronzo STRAVACCO, pasta molle con crosta lavata.