“Favorire l’incontro tra il mondo della scuola e quello del lavoro, aumentando la conoscenza dei settori produttivi della nostra provincia, è un’iniziativa che sicuramente trova il nostro sostegno ; è per questo che l’associazione che sarà al fianco delle istituzioni anche per il prossimo anno, allo scopo di promuovere l’orientamento scolastico per i ragazzi che concludono il ciclo della scuola media e si affacciano al mondo scolastico e professionale“, ha affermato Lodovico Giustiniani, Presidente di Confagricoltura.
Sono 110 i ragazzi che hanno partecipato alla presentazione del settore agricolo e di quello dell’artigianato. Il Presidente Giustiniani è stato invitato per l’agricoltura insieme ai referenti di Confartigianato. Dopo una breve introduzione, sono state visualizzate le videointerviste “didattiche”, realizzate grazie alla collaborazione di alcuni agricoltori, e caratterizzate per mostrare alcune delle più interessanti filiere produttive trevigiane. I video, presenti su youtube, infatti valorizzano le filiere del latte, del radicchio Rosso IGP, della troticoltura, della fungicoltura di Treviso. Inoltre, è stata mostrata una videointervista-lezione su “come fare l’orto”, visto che la stagione è quella giusta.
La scelta della scuola può essere influenzata da una predisposizione o da un interesse, Confagricoltura darà la possibilità di vedere da vicino alcune realtà agricole del territorio, in particolare è stata programmata la visita all’azienda vitivinicola ed orticola, Alla Molinella di Povegliano, che nella mattinata del 27 aprile riceverà la visita di una trentina di studenti.