Torna in presenza, dopo due anni di stop forzato, l’edizione di Vinitaly più attesa di sempre. Dal 10 al 13 aprile VeronaFiere ospiterà oltre 4400 aziende vitivinicole provenienti da 19 paesi. Una vetrina unica per il vino Veneto che si conferma la regione leader per l’export con oltre 2.49 miliardi di fatturato realizzato nel 2021.

Secondo i dati Nomisma il Nordest è protagonista di oltre la metà delle esportazioni nazionali con una forte concentrazione di mercato in Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Tali sbocchi assorbono più del 50% delle vendite. Ma se il 2021 è stato l’anno dei record per il vino veneto, complice il ritorno ai consumi e alla convivialità dopo la pandemia, nel 2022 le nostre imprese dovranno fare i conti con l’incertezza causata dal conflitto russo-ucraino. Anche se la Russia rappresenta solo il 2.1% del mercato totale e l’Ucraina lo 0.7%, le ricadute economiche sui costi delle materie prime e sui trasporti mondiali stanno già penalizzando le esportazioni. Fondamentale sarà quindi la capacità del settore di trovare nuovi sbocchi e nuovi mercati anche attraverso manifestazioni di incoming come questa fiera. Saranno infatti oltre 700 i top buyer accreditati a Vinitaly provenienti da oltre 50 paesi.

All’evento anche Confagricoltura sarà protagonista con un proprio stand istituzionale presso la tensostruttura hall area D stand G2/3/4 – H2/3/4 – I2/3/4.

Confagricoltura ha in calendario momenti di approfondimento e incontri che coinvolgeranno istituzioni italiane e straniere, il mondo della ricerca, della cultura, ma anche della moda e della musica. Numerose le degustazioni guidate alla scoperta dei vini più rappresentativi dei vari terroir abbinati alle specialità gastronomiche delle varie regioni.

La fortunata esperienza della Galleria delle Regioni sarà replicata con il suo percorso, lungo il quale saranno esposte le migliori produzioni territoriali e organizzati incontri con le aziende.

Per la prima volta Confagricoltura organizza la diretta streaming di tutti gli eventi dello stand, accessibile dalla homepage del sito Confagricoltura.it

Scarica il programma e scopri le iniziative Confagricoltura a Vinitaly

https://bit.ly/3xf51fy