Il 30 luglio 2012 è stato sottoscritto l’accordo del settore agricolo per la disciplina dell’Apprendistato professionalizzante o di mestiere ai sensi del D.lgs n. 167/2011.

L’intesa – click QUI per scaricare l’allegato – è finalizzata ad adeguare la disciplina del contratto di Apprendistato professionalizzante al nuovo quadro normativo derivante anche dalla Riforma Fornero.

Tra le novità che meritano di essere segnalate si evidenzia che:
· L’accordo riguarda sia gli Impiegati che gli Operai del settore agricolo, pur con alcune differenze legate alle peculiari discipline contrattuali.
· La durata complessiva dell’Apprendistato è stata ricondotta al nuovo limite massimo (36 mesi) e l’articolazione dei vari periodi è stata conseguentemente rimodulata.
· La durata della formazione è stata ridotta rispetto alla precedente disciplina, nei limiti consentiti dalla legislazione di riferimento.
· E’ stata riconosciuta alle imprese agricole che svolgono le proprie attività in cicli stagionali la possibilità di assumere lavoratori con contratto di apprendistato a tempo determinato.

Dalla data di stipula dell’Accordo in commento – e cioè dal 30 luglio 2012 – è possibile anche in agricoltura assumere lavoratori con contratto di apprendistato secondo le regole dell’intesa medesima.