Informiamo gli interessati che il 27 ottobre prossimo, alle ore 10.30, nella sede di Confagricoltura Nazionale a Roma, sarà organizzato un seminario informativo sulle certificazioni degli alimenti con i metodi e le regolamentazioni Halal, islamici, e Kosher, ebraici.
L’obiettivo è fornire informazioni agli associati circa ulteriori strumenti che aprano nuove vie di vendita verso mercati esteri, ma utili anche nei confronti di un numero di consumatori sempre più crescente nel mercato italiano. Da rilevare che la popolazione musulmana rappresenta circa il 20% di quella mondiale e che in alcuni Paesi, primo tra questi gli Stati Uniti, una fascia di consumatori non ebrei attribuisce ai cibi Kosher la migliore garanzia di qualità ed igiene alimentare.
I relatori fanno parte di Halal Italia, l’ente italiano per la certificazione islamica sostenuto dal nostro Governo, e di Orthodox Union (OU), la maggiore organizzazione di certificazione degli alimenti Kosher nel mondo.
Il seminario è indirizzato alle imprese associate, ma aperto alla partecipazione di operatori della trasformazione o altre persone a noi vicine che le imprese ritengano opportuno invitare.
I settori e le attività maggiormente interessati sono: carni e derivati di bovini, di ovini e di avicoli, lattiero-caseario, olio di oliva, acquacoltura, vino (kosher), agriturismo e piante aromatiche.
Per motivi organizzativi, alleghiamo una scheda di partecipazione (click >>QUI<< per scaricarla) che, in caso di partecipazione, dovrà essere inviata all’indirizzo indicato entro il 12 ottobre prossimo.