Si informa che anche quest’anno Confagricoltura sarà presente al Meeting dell’Amicizia dei Popoli che si terrà a Rimini dal 24 al 31 agosto 2014 ed avrà come tema: Verso le periferie del mondo e dell’esistenza. Il destino non ha lasciato solo l’uomo”.

Confagricoltura ha accolto con interesse il messaggio lanciato dal Meeting e, nell’ambito del progetto ecoCloud dedicato alle buone pratiche sostenibili sviluppate dalle imprese agricole associate, ha deciso di concentrare l’attenzione sul ruolo svolto dall’agricoltura nel sociale. Coinvolgendo altresì la Federazione Apicoltori Italiani (Fai) che ha svolto una importante attività con il Ministro di Grazia e Giustizia, e naturalmente aziende del progetto ecoCloud impegnate sul fronte della sostenibilità.

In tale quadro ha organizzato il 27 agosto alle ore 15, in sala Tiglio (Pad. A6) un seminario che ha come oggetto la “Sostenibilità sociale: per un’agricoltura responsabile, in grado di rispondere alle nuove esigenze dell’uomo e delle comunità”.

Il ruolo multifunzionale dell’agricoltura sta facendo emergere nuove potenzialità, direttamente legate alla capacità di generare benefici per le fasce svantaggiate e vulnerabili della società, anche attraverso servizi innovativi, che spesso coprono la crisi dei sistemi tradizionali di assistenza sociale.

Tali temi sono affrontati nella nuova programmazione 2014-2020, sia nel regolamento 1305/13 (realizzazione di uno sviluppo territoriale equilibrato delle economie e comunità rurali, compresi la creazione e il mantenimento di posti di lavoro) sia nell’Accordo di partenariato (promuovere l’occupazione; l’inclusione sociale e la lotta alla povertà; investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente).

Inoltre a breve potrebbe essere approvata dal Parlamento la preposta di legge concernente proprio l’Agricoltura sociale.

Il seminario prevede l’intervento del Presidente Guidi sul percorso intrapreso da Confagricoltura sulla sostenibilità (Progetto ecoCloud e Manifesto sulla sostenibilità delle aziende appartenenti ad ecoCloud ), di Lucia Briamonte, ricercatrice dell’INEA, che farà il punto sulla responsabilità sociale di impresa nel settore agroalimentare, di Marco Di Stefano, presidente Fattorie sociali, che entrerà nel merito dell’agricoltura sociale; quindi tre testimonianze di attività svolte nel sociale dalle imprese agricole (aziende agricole Borgoluce e Il Casale di Martignano) e dalla Federazione apicoltori italiani. Per chiudere con gli interventi degli onorevoli Massimo Fiorio e Paolo Russo sulla proposta di legge riguardante l’agricoltura sociale e di Danilo Giovanni Festa del Ministero del Lavoro.

Si segnala, inoltre, che sempre nell’ambito del Meeting, il Presidente Mario Guidi interverrà al convegno “La cultura alimentare italiana: una tradizione innovativa” che si terrà il 25 agosto 2014 11.15 – Sala Neri-CONAI a cui parteciperanno Oscar Farinetti, Fondatore della catena Eataly; Francesco Paolo Fulci, Presidente di Ferrero Spa; Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere.

Confagricoltura sarà presente al meeting con un proprio stand (Pad. A3 postazione 08).