Foto di bertvthul da Pixabay

Il prossimo 25 novembre si terrà a Padova, presso il Centro Culturale San Gaetano, la conferenza internazionale “10.000 Alberi per Padova: la forestazione urbana per la città che cambia”, evento promosso dal Comune di Padova ed organizzato dalla rivista internazionale TOPSCAPE PAYSAGE per la promozione e lo sviluppo dell’Architettura del Paesaggio.

Il convegno si pone come strumento conoscitivo delle azioni intraprese dal Comune di Padova per la pianificazione e la progettazione urbana più attenta alla mitigazione e all’adattamento al cambiamento climatico, alla tutela della biodiversità e al depaving.

Si parlerà dunque del progetto che ha interessato 536 aree in città, ritenute idonee a ricevere la messa a dimora di piante per un totale di 10.000 esemplari. Questa azione di messa a dimora compone l’asset fondamentale del Piano del Verde di Padova, teso alla pianificazione e alla gestione di tutto il verde urbano di oggi e di domani, oltre che essere una risorsa efficacissima per rendere concreti gli impegni contenuti nel PAESC (Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima) e riconfermare il riconoscimento ottenuto dalla città come Tree city of the world.

Sul tema dell’importanza del verde urbano, portato – da Confagricoltura – all’attenzione delle amministrazioni nazionali e dei cittadini da oltre dieci anni, interverrà il presidente della FNP florovivaistica Luca De Michelis sottolineando gli elementi essenziali riportati nel Libro Bianco del Verde.  Per ulteriori informazioni consultare il link:  https://tinyurl.com/35trn5c3

L’iniziativa è valida per il rilascio di crediti formativi.